La capsulite adesiva

La capsulite adesiva ha tanti sinonimi: spalla congelata, spalla rigida o in inglese frozen shoulder, è una dolorosa condizione che affligge la nostra articolazione. In realtà, e’ una patologia che si distingue in 3 fasi e che comporta dolore alla spalla, accompagnato da rigidità in tutte le direzioni, specialmente nell’abduzione e nella rotazione esterna, in assenza di cause evidenti. La spalla…

Leggere di più

La lesione della cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è una struttura composta dai tendini di quattro muscoli: sovraspinato; sottospinato; piccolo rotondo; sottoscapolare, Questi tendini concorrono a muovere l’articolazione fra l’omero, l’osso che sostiene la parte superiore del braccio, e la scapola.  I tendini si congiungono, e si avvolgono intorno all’articolazione in una forma che ricorda una cuffia. Questa struttura è…

Leggere di più

Il dolore acuto alla spalla: cosa fare?

L’approccio in caso di dolore Nel caso di insorgenza acuta di un dolore alla spalla, senza avere traumi recenti in anamnesi, la prima cosa da fare è mettere il braccio a riposo (usando un tutore o in casi di emergenza un foulard) e applicare il ghiaccio sulla zona (20/30 minuti ogni 3 ore). E' consigliato, inoltre, il posizionamento di un taping funzionale sulla spalla perchè tramite la…

Leggere di più

Calcificazioni Tendinee

La calcificazione tendinea della cuffia dei rotatori è una frequente causa di dolore alla spalla. Per una corretta diagnosi sono fondamentali: un’attenta anamnesi, l’esame obiettivo e l’esecuzione di esami radiologici (RX e RMN) con i quali si conferma la presenza della lesione e soprattutto si evidenziano le dimensioni della lesione stessa. Nella fase di formazione della calcificazione…

Leggere di più

Fratture Della Spalla

fratture del 3° prossimale dell'omero: l'omero è un osso lungo che va dalla spalla al gomito. Il 3° prossimale dell'omero è costituito dalla testa (che presenta la cartilagine che si articola con la glena scapolare), dal trochite (sul quale sono inseriti i tendini: sovraspinato, sottospinato e piccolo rotondo) e dal trochine (sul quale è inserito il tendine del sottoscapolare). Le fratture…

Leggere di più

Instabilità Glenomerale

La lussazione traumatica gleno-omerale consiste nella perdita dei normali rapporti articolari tra testa dell’omero e glenoide scapolare con conseguente rottura del complesso capsulo-legamentoso. Una volta ridotta incruentemente la lussazione, viene posizionato un tutore, per consentire la cicatrizzazione della lesione legamentosa. A volte la cicatrizzazione è insufficiente e così la lussazione si…

Leggere di più

Lussazione Acromion-claveare

La lussazione acromion-claveare consiste nella completa perdita dei rapporti articolari tra il margine laterale della clavicola e l’acromion con conseguente totale rottura del complesso capsulo-legamentoso (legamenti acromion-claveari e legamenti conoide e trapezoide). Generalmente il trattamento chirurgico viene rivolto ai lavoratori manuali ed agli sportivi. Prima dell’intervento chirurgico è…

Leggere di più

Corpi Mobili

La causa più frequente della formazione di corpi mobili articolari nella spalla è rappresentata dall’instabilità gleno-omerale. Altre cause sono la condromatosi, l’osteoartrite, l’osteocondrite dissecante ed i corpi estranei. La diagnosi deve avvenire tramite un'attenta anamnesi, l'esame obiettivo del paziente e la valutazione di esami radiologici (Rx e Rmn). Vi è unanimità in merito alla…

Leggere di più

Artrosi Gleno-Omerale

Col termine di artrosi si intende un’artropatia cronica a carattere evolutivo, consistente inizialmente in alterazioni regressive della cartilagine articolare e secondariamente in modificazioni delle altre strutture che compongono l’articolazione (osso, sinovia, capsula). Si distinguono due forme di artrosi: Osteoartrosi primaria, riferibile solo a fattori generali Osteoartrosi secondaria dove è…

Leggere di più

Lesione Della Cuffia Dei Rotatori

La patologia della cuffia dei rotatori è una delle cause più frequenti di dolore della spalla. In questo ampio settore di patologia della spalla vengono riscontrate sia tendiniti da conflitto subacromiale sia rotture tendinee vere e proprie. La diagnosi deve avvenire tramite un’attenta anamnesi, l’esame obiettivo del paziente e la valutazione di esami radiologici (RX e RMN) con i quali si…

Leggere di più

Le trasposizioni tendinee isolate o associate a protesi inversa

Nel 1985 Paul Grammont e la scuola francese di Digione disegnano la protesi inversa di spalla. La sua utilizzazione è indicata nelle artropatie da rottura della cuffia dei rotatori e permette l’elevazione attiva della mano oltre la testa sfruttando l’azione del muscolo deltoide. Quando in una spalla si realizza la rottura e poi la grave degenerazione grassa (segno di irreparabilità) del…

Leggere di più

Artrosi Acromion-Claveare

Il dolore a livello dell’articolazione acromion-claveare è una causa piuttosto frequente di disabilità della spalla. Generalmente è legato ad artrosi acromion-claveare che può presentarsi come lesione isolata oppure può coesistere con altre patologie della spalla come la sindrome da conflitto subacromiale. La diagnosi deve avvenire tramite un’attenta anamnesi, l’esame obiettivo del paziente e la…

Leggere di più

Patologie del capo lungo del bicipite

La degenerazione (tendinite, instabilità/lussazione, rottura parziale, rottura totale) di questa struttura (CLB) in genere segue di pari passo la degenerazione della cuffia dei rotatori. La diagnosi deve essere ottenuta da un’accurata anamnesi, da un accurato esame obiettivo e dall’analisi di esami radiologici (Rx e Rmn spalla senza contrasto).   La tendinite del CLB viene trattata prima di…

Leggere di più

Lussazione Sterno-Claveare

L’articolazione sterno-claveare rappresenta l’unico mezzo di unione di tipo articolare del cingolo scapolare al tronco. Gli altri mezzi di unione con il torace sono di tipo puramente muscolare. Per tale motivo l’apparato capsulo-legamentoso di questa articolazione è molto robusto. Le estremità mediali delle clavicole sono legate una all’altra dal legamento interclaveare, ogni clavicola è inoltre…

Leggere di più