Il conflitto femoro-acetabolare

Il conflitto femoro-acetabolare (FAI: femoral acetabolar impingement) è una condizione patologica che determina dolore all'anca. Il conflitto è creato da un imperfetto movimento della testa femorale nella coppa acetabolare. I sintomi caratteristici consistono in dolori lamentati nella regione dell'anca irradiati all'inguine, raramente irradiati anche al gluteo, qualche volta associati anche a…

Leggere di più

La coxartrosi

La coxartrosi (artrosi dell'anca) L’articolazione coxo-femorale è una delle più importanti articolazioni del nostro corpo. La testa liscia e sferica del femore si inserisce perfettamente nel cotile (cavità a forma di coppa). Il tutto avvolto da legamenti molto resistenti che rendono stabile questa articolazione che deve sostenere il peso della parte superiore del corpo umano. L’anca è sottoposta…

Leggere di più

Fratture dell’anca

FRATTURE DEL COLLO FEMORALE: si osservano con maggior frequenza nell'età senile. Le fratture si dividono in mediali e laterali. Le fratture mediali possono interessare il collo anatomico (sottocapitate), la parte media del collo (transcervicali) o la base del collo del femore (basicervicali). Queste fratture sono a prognosi incerta o sfavorevole per la consolidazione in rapporto al grado ed alla…

Leggere di più